46° corso Nazionale Automazione Industriale e Robotica

Il Gruppo Provide è orgoglioso di aver ospitato con grande successo la seconda giornata del 46° Corso Nazionale di Automazione Industriale e Robotica organizzato da SIRI - Associazione Italiana di Robotica e Automazione. L'evento, che si è svolto in varie aziende piacentine dal 13 al 15 giugno 2023, è stato un momento di grande importanza per condividere conoscenze e progressi nel campo dell'automazione industriale e della robotica.

Il corso ha offerto un'occasione unica per approfondire i progressi tecnologici nel settore e discutere delle sfide attuali e future della robotica. Grazie alla presenza di operatori e esperti provenienti da diverse aree, come il settore industriale, la ricerca e l'insegnamento, si è potuta creare una sinergia di conoscenze e competenze. L'interazione tra i partecipanti ha favorito lo scambio di idee, esperienze e best practice, contribuendo a promuovere una cultura di innovazione e crescita nel campo dell'automazione industriale e della robotica.

Durante la giornata del 14 giugno, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare l'ambiente aziendale del Gruppo Provide e di conoscere da vicino i prodotti e le soluzioni offerti. Carlo Alberto Archilli, Presidente del Gruppo Provide, Luca Rubini, General Manager di Labormak Srl e Simone Franchi, Direttore Affari Generali di Labormak  hanno fornito una panoramica completa dell'azienda, mettendo in evidenza le misure di sicurezza garantite attraverso l'automazione. Questo ha permesso ai partecipanti di comprendere appieno l'impegno del Gruppo Provide nel fornire soluzioni avanzate e sicure per le sfide della robotica.

Durante il corso, sono state affrontate le tematiche chiave legate alla robotica tradizionale e alle nuove frontiere di questa disciplina. Si è discusso dell'applicazione dei robot non solo nei settori industriali tradizionali, ma anche in ambiti emergenti come l'agricoltura, il settore medico e la domotica. L'aumento costante delle installazioni di robot in tutto il mondo testimonia l'importanza e la rilevanza di questa tecnologia in molteplici settori.

Durante l'evento i partecipanti hanno anche avuto modo di partecipare ad un plant tour in Labormak per visitare le strutture e osservare da vicino i prodotti della linea Robocell, che impiega tecnologie all'avanguardia utilizzate per la produzione automatizzata. È stato un momento di apprendimento in cui i partecipanti hanno potuto comprendere l'importanza dell'automazione industriale nel migliorare l'efficienza, la qualità e la sicurezza dei processi.

Il 46° Corso Nazionale di Automazione Industriale e Robotica ospitato dal Gruppo Provide è stato un momento di grande crescita e condivisione nel campo della robotica. Siamo grati a tutti i partecipanti, agli esperti e agli operatori che hanno contribuito al successo di questo importante corso. Il Gruppo Provide si impegna a continuare a promuovere l'innovazione e a offrire soluzioni avanzate per affrontare le sfide sempre più complesse del settore.