CoboCell: precisione e versatilità nei sistemi automatici di pallettizzazione

CoboCell: precisione e versatilità nei sistemi automatici di pallettizzazione

  

CoboCell è un sofisticato sistema di pallettizzazione automatizzata, concepito per offrire prestazioni di alta precisione e affidabilità, rivelandosi essenziale nelle operazioni industriali moderne. La sua straordinaria capacità di gestire fino a 25 Kg al polso, supportata da ben 6 assi, assicura una manipolazione estremamente precisa dei carichi, rappresentando un punto di riferimento nel panorama dell'automazione industriale.

Un elemento distintivo di CoboCell è la presenza di un settimo asse integrato, consentendo di raggiungere un'altitudine massima di 2400 mm durante le operazioni di pallettizzazione. Questa caratteristica conferisce al sistema una flessibilità senza pari nel posizionamento dei carichi, adattandosi con facilità alle diverse esigenze di imballaggio.

La progettazione di CoboCell è incentrata sulla massima sicurezza operativa. Il sistema è dotato di un laser scanner a pavimento che, con la sua avanzata tecnologia, garantisce un ambiente di lavoro sicuro, eliminando la necessità di barriere fisiche. Il quadro elettrico completo, comprensivo del PLC integrato, offre un controllo affidabile e stabile del sistema, contribuendo a una gestione operativa sicura ed efficiente.

L'interazione con CoboCell avviene attraverso un moderno monitor touch ad alta risoluzione, che fornisce un'interfaccia utente intuitiva e di facile utilizzo. Questo aspetto, unito alla potente funzionalità del software di gestione della pallettizzazione, consente di sfruttare al massimo le potenzialità del sistema. Tra le caratteristiche avanzate del software, spicca la correzione intelligente, garanzia di un posizionamento preciso delle scatole sul pallet.

CoboCell è all'avanguardia anche nell'ottica dell'Industria 4.0. È pronto per l'implementazione di hardware e software secondo le specifiche di questa nuova era industriale. I clienti hanno la possibilità di personalizzare il sistema tramite una cartella nella memoria del PLC, permettendo la modifica e l'inserimento di nuove ricette nel medesimo formato. La comunicazione tramite Ethernet offre l'accesso a un'area di memoria che può memorizzare fino a 10 dati, garantendo un'ulteriore flessibilità e personalizzazione.

Per quanto concerne le specifiche tecniche, CoboCell presenta un peso massimo dei cartoni pari a 21 Kg (con sistema di presa a ventose), un'altezza massima pallet di H=2400 mm, e dimensioni pallet di 800x1200 mm - 1000x1200 mm. Il sistema è in grado di gestire arrivi di prodotto in linea con il robot, con un payload robot di 25 Kg al polso e uno sbraccio di 1500 mm. Il numero di assi è pari a 7 (6 del robot + 1 telescopico), con alimentazione aria di 6 bar e alimentazione elettrica di 220 Volt monofase 16°. Tutte queste specifiche ne fanno una soluzione tecnologica completa, pronta a rispondere alle sfide della produzione automatizzata.

CoboCell si presenta come un sistema avanzato e versatile, capace di offrire prestazioni di pallettizzazione efficienti e intelligenti. La sua implementazione nelle dinamiche industriali contemporanee garantisce sicurezza, precisione e personalizzazione, rispondendo alle esigenze sempre crescenti dell'Industria 4.0.

 

 
 

 

 

 

* = Campi obbligatori