La serie Robocell si affida a FANUC

La serie Robocell si affida a FANUC

  

Nel vasto panorama della meccanica, soprattutto nell'ambito delle macchine utensili, abbiamo identificato in FANUC un partner ideale con cui collaborare in perfetta sinergia nei settori dell'automazione industriale e dell'innovazione tecnologica. Oggi Labormak è System Integrator FANUC e utilizziamo i loro prodotti per creare celle robotizzate e linee di produzione automatiche in svariati settori industriali. Progettiamo e realizziamo macchine e impianti speciali, e produciamo anche articoli standard come la serie RoboCell, celle di asservimento che impiegano i Robot FANUC M-20iD/25 o M-20iD/35 per automatizzare i processi produttivi delle macchine utensili.

Robocell si pone come risposta diretta alle sfide complesse, risolvendo l'aumento della richiesta di prezzi competitivi in presenza di lotti ridotti, tempi di consegna stringenti, carenza di manodopera e costi elevati. L'automazione fornita da RoboCell si adatta perfettamente a serie di dimensioni medio-piccole, integrandosi senza sforzo nei processi esistenti con flessibilità e semplicità. Questa soluzione si presenta come il partner ideale per l'automazione di macchine e impianti industriali, con l'obiettivo di minimizzare tempi morti e costi produttivi. La sua caratteristica distintiva risiede nella fluidità del lavoro, dalla fase di installazione alla produzione.

RoboCell, grazie alla sua compattezza e facilità di collocazione, può essere installato rapidamente. Il software di gestione e la modularità dei componenti contribuiscono alla riduzione dei tempi di riprogrammazione, garantendo continuità e autonomia produttiva anche senza la presenza dell'operatore. Affidabilità e gestione software interna permettono  RoboCell M e C di asservire due macchine con fasi produttive parallele o sequenziali, sfruttando la flessibilità per rimanere competitivi e ottenere un rapido ritorno sull'investimento.

RoboCell abbraccia l'automazione, cercando di massimizzare l'autonomia del processo produttivo e ridurre l'intervento manuale. Ciò consente agli operatori di dedicare il loro tempo ad attività più importanti o monitorare più macchine contemporaneamente. La facilità d'uso e di programmazione di RoboCell consente un apprendimento rapido, anche per operatori meno esperti. Dispositivi avanzati di sicurezza proteggono gli operatori, garantendo un elevato livello di autonomia e sicurezza in breve tempo.

La serie RoboCell, composta dai modelli S, C ed M, offre soluzioni automatizzate altamente efficienti per l'asservimento delle macchine utensili, con una vasta gamma di configurazioni e funzionalità progettate per soddisfare le esigenze specifiche di diversi contesti produttivi. 

 

Ciascuno dei tre modelli della serie RoboCell presenta caratteristiche specifiche che lo rendono particolarmente adatto a diversi contesti produttivi:

  • RoboCell S RoboCell S è il modello più compatto della gamma, rappresenta la scelta ottimale per automatizzare torni e fresatrici, garantendo una straordinaria semplicità e flessibilità nel contesto produttivo. La sua configurazione, con un robot antropomorfo Fanuc M-20iD/25 Robot dotato di gripper a doppia pinza e un piano di appoggio per diverse disposizioni di griglie, la rende altamente adattabile a varie tipologie di pezzi da lavorare. La facilità di sostituzione delle griglie e la rapida riconfigurazione consentono uno spostamento agevole da una macchina all'altra, riducendo i tempi di attrezzaggio. Un vantaggio rilevante di RoboCell S è l'impiego di un sistema di scansione laser del pavimento, permettendo un utilizzo sicuro senza barriere protettive, con installazione rapida e semplificazione delle operazioni di movimentazione. Inoltre, grazie al software parametrico e al display touchscreen da 15,6 pollici ad alta risoluzione, la programmazione delle attività di carico e scarico dei pezzi diventa intuitiva, eliminando la necessità di formazione specifica per l'operatore.

 

  • RoboCell C Questo modello di Robocell si configura come una soluzione completa per automatizzare centri di lavoro come torni, rettifiche, brocciatrici, levigatrici e dispositivi analoghi. Questa cella robotizzata è composta da un robot antropomorfo Fanuc M-20iD/35 con gripper a doppia pinza, una stazione di ribaltamento e un magazzino a torre con asse verticale per la movimentazione del carrello porta pallet. Grazie al magazzino porta pallet a torre, presenta una struttura estremamente compatta che occupa il minimo spazio a terra. Ciò la rende altamente adattabile a qualsiasi contesto produttivo, permettendo il posizionamento del robot frontalmente, a destra o a sinistra del magazzino. La massima praticità d'uso è garantita dalla presenza di un monitor touch, mentre la struttura in elettrosaldato è progettata per essere compatta e versatile. Le tre diverse configurazioni consentono di adattare la cella alle esigenze specifiche dei centri di lavoro, riducendo al minimo l'occupazione di spazio a terra. RoboCell C, se equipaggiata con la Labormak Control Unit, può asservire due macchine in sequenza di lavorazione. L'installazione è semplice grazie ai piedi autocentranti, mentre l'utilizzo e la reimpostazione sono intuitivi, adatti anche agli operatori meno esperti nel campo dell'automazione. La cella può essere facilmente spostata da una macchina all'altra utilizzando un transpallet manuale. La massima sicurezza è garantita da sofisticati sistemi e dispositivi di protezione, come il DCS Fanuc e il Laser Scanner a pavimento, che controllano la velocità dei movimenti e verificano la presenza di persone nell'area di lavoro, assicurando la sicurezza dell'operatore. La RoboCell C-Series si caratterizza anche per la sua facilità d'uso e programmazione, consentendo un apprendimento rapido anche per operatori senza conoscenze specifiche nel campo della robotica.

 

  • RoboCell M Il design ultracompatto di tutti i modelli RoboCell elimina la necessità di recinzioni. RoboCell M, in particolare, è dotata di uno scomparto dedicato per contenere i propri pannelli a griglia, fornendo un'alternativa versatile per l'organizzazione dello spazio di lavoro. RoboCell M monta un Robot Fanuc M-20iD/35 è fornita di serie con la Labormak Control Unit sviluppata da Labormak, permettendo la programmazione della cella per asservire due macchine in sequenza di lavorazione. Questa configurazione la rende idonea a produzioni con lavorazioni più intricate e complesse, e pezzi di altezza maggiore grazie al magazzino a giostra. Questo sistema completo di automazione fornisce tutte le necessità per gestire serie di piccole e medie dimensioni in modo efficiente, integrandosi agevolmente nei processi già esistenti. Inoltre, la versatilità nella connessione e interazione con diversi tipi di macchine a controllo numerico (CNC) consente una grande flessibilità produttiva, sia in termini di tipologia che di quantità di pezzi da lavorare.

 

Vantaggi della serie Robocell

  • Flessibilità e autonomia: Robocell garantisce massima autonomia al processo produttivo, riducendo al minimo i tempi passivi e l’intervento manuale dell’operatore.
  • Aumento della produttività e Riduzione dei costi :Robocell consente di automatizzare le operazioni ripetitive e manuali, liberando l'operatore per attività più qualificate. Robocell consente di ridurre i costi di produzione, grazie alla riduzione dell'intervento manuale e alla possibilità di lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Semplicità e performance: Grazie alla sua compattezza, Robocell risulta di facile installazione e collocazione
  • Efficienza e rendimento: Rendimento complessivo migliorato grazie all’affidabilità dei componenti FANUC e al software di propria progettazione in grado di asservire 2 macchine con più fasi produttive, in sequenza di lavorazione meccanica.
  • Sicurezza e protezione: Massima sicurezza e ingombro minimo sfruttando sistemi di sicurezza DCS del Robot FANUC, Laser Scanner e barriere fotoelettriche.
  • Recupero dell’investimento: Le caratteristiche di Robocell garantiscono beneficio a livello gestionale, produttivo e quindi economico. Robocell consente di ridurre gli errori umani e di garantire la ripetitività delle lavorazioni.

 

Settori di impiego

RoboCell è impiegata nel settore delle macchine utensili e della lavorazione meccanica, dove supporta torni, centri di lavoro CNC e altre tecnologie come rettifiche o operazioni di sbavatura per le fasi finali. Grazie alla sua compattezza e versatilità, può essere utilizzata anche per il controllo di stazioni ausiliarie come lavatrici o macchine di misura all'interno del processo produttivo.

 

 

 

* = Campi obbligatori