Labormak all'Evento MECSPE: Abbracciando le Soluzioni dei Digital Twin con Change2Twin

Labormak all'Evento MECSPE: Abbracciando le Soluzioni dei Digital Twin con Change2Twin

  

Labormak ha recentemente avuto il piacere di partecipare all'evento MECSPE come ospiti di Change2Twin, un'esperienza che ci ha lasciato rinvigoriti e ispirati. MECSPE è stato una piattaforma eccezionale per connetterci con altri innovatori e leader del settore, fornendo preziosi spunti e favorire collaborazioni all'interno del settore manifatturiero.

Al centro della nostra partecipazione c'è stata la stimolante discussione ospitata da CHANGE2TWIN. Questa discussione ha approfondito la promozione del "Digital twin" nel settore manifatturiero attraverso gli sforzi collaborativi tra le PMI europee. Come orgogliosi partecipanti al progetto europeo Change2Twin, Labormak si impegna a sfruttare le soluzioni dei gemelli digitali per migliorare il percorso di digitalizzazione delle PMI manifatturiere come la nostra.

Vantiamo una solida competenza tecnica interna, che ci consente di integrare un significativo livello di digitalizzazione nelle nostre soluzioni. Il nostro dedicato team di progetto, composto da professionisti esperti della nostra divisione tecnica, possiede competenze in vari strumenti di simulazione e applicazioni digitali in diversi settori industriali. Questa competenza crea un ambiente fertile per l'innovazione, posizionando Labormak come un centro ideale per unire la tecnologia dei gemelli digitali con le attività di progettazione consolidate. Di conseguenza, il nostro progetto principale, Twin4logs, è stato interamente sviluppato internamente, sottolineando il nostro impegno per l'innovazione e l'autosufficienza.

L'obiettivo principale del progetto Twin4logs è quello di creare un gemello digitale che rifletta una pianta logistica altamente flessibile, focalizzandosi principalmente sugli apparati meccatronici. Al centro di questo sviluppo del gemello digitale c'è la creazione di una dinamica biblioteca virtuale di moduli meccatronici. Questa biblioteca serve come una risorsa versatile, permettendo modifiche e affinamenti per simulare varie disposizioni e configurazioni di prodotti. Tale flessibilità si rivela preziosa, specialmente in scenari in cui è difficile determinare i parametri di prestazione, beneficiando sia della nostra divisione commerciale che dei progettisti.

Siamo attualmente all'avanguardia nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per migliorare le nostre offerte di prodotti, in particolare nel campo dell'automazione intra-logistica. Come parte di questo impegno, l'integrazione dei gemelli digitali svolge un ruolo fondamentale nel plasmare il nostro approccio in vari aspetti delle nostre operazioni aziendali.

I benefici dei gemelli digitali si estendono oltre la fase di vendita, offrendo una panoramica completa dei complessi sistemi logistici ai potenziali clienti. Inoltre, l'integrazione di modelli virtuali con il software di controllo apre nuovi orizzonti, in particolare nella commissione virtuale, risparmiando significativamente tempo in compiti tradizionalmente dispendiosi.

Con i gemelli digitali, Labormak modella e virtualizza meticolosamente segnali di controllo di ingresso e uscita, insieme a protocolli di bus di campo. Questo ci consente di condurre test di software di controllo in modo trasparente, riducendo il rischio di danni potenziali ai dispositivi reali mentre si attende l'implementazione del sistema fisico.

L'esperienza a MECSPE come ospiti di Change2Twin ha rafforzato il nostro impegno verso l'innovazione e la trasformazione digitale nel settore manifatturiero. Non vediamo l'ora di continuare il nostro percorso verso l'eccellenza e di abbracciare le soluzioni dei gemelli digitali per guidare un cambiamento positivo all'interno del settore.

 

 
 

 

 

 

* = Campi obbligatori