Labormak è lieta di unirsi a Change2Twin per promuovere i Digital Twin nel settore manifatturiero

 

 

 

Labormak è lieta di annunciare la sua partecipazione al progetto Change2Twin, una componente vitale dell'iniziativa denominata I4MS e finanziata dall'Unione Europea attraverso Horizon 2020. Questo progetto innovativo è strategicamente pensato per supportare il percorso di digitalizzazione delle PMI manifatturiere, aprendo le porte a una nuova era grazie al concetto dei Digital Twin.

Ma cosa è esattamente un Digital Twin, potreste chiedere? In sostanza un gemello digitale, che rappresenta la controparte virtuale di un oggetto tangibile, sistema, processo o entità fisica. Questo va oltre la mera replica, abbracciando dettagliati attributi comportamentali del suo corrispettivo nel mondo reale. La creazione di Digital Twin comporta l'utilizzo di una vasta gamma di tecnologie, tra cui la progettazione CAD, l'integrazione di sensori, la raccolta di dati e sofisticate applicazioni software.

La funzione primaria di un Digital Twin è fornire una simulazione in tempo reale basata sui dati dell'entità fisica che replica. Questa dinamica capacità consente alle aziende di monitorare, analizzare e ottimizzare le prestazioni degli asset fisici e dei processi con una precisione senza precedenti. In un'epoca definita dall'Industria 4.0 e dall'IoT e incentrata sui dati, i Digital Twins svolgono un ruolo cruciale nell'ottimizzazione dei sistemi e dei processi complessi.

La missione principale di Change2Twin è fornire soluzioni personalizzate realizzate con cura per le PMI del settore manifatturiero. Queste soluzioni comprendono un'analisi completa del potenziale, un mentoring personalizzato e strategie di implementazione di Digital Twin. In questo percorso trasformativo, è imperativo riconoscere i ruoli fondamentali giocati dai Digital Innovation Hub e dai Competence Center nella diffusione di queste tecnologie all’avanguardia in tutta l'Unione Europea.

Il nostro progetto distintivo all'interno di Change2Twin è incentrato sulla creazione di uno specifico Digital Twin appositamente progettato per un impianto logistico. Sfruttando la nostra vasta esperienza in questo settore, Labormak ha riconosciuto l'immensa potenzialità che questa applicazione comporta ed è fortemente motivata a sfruttarne i molteplici vantaggi.

Il progetto si sviluppa attraverso diverse fasi così strutturate:

  • Sviluppo di una libreria virtuale: questa fase iniziale comporta l'istituzione di un repository virtuale costituito da componenti meccatronici modellati e ricreati digitalmente in dettaglio tra cui nastri trasportatori, attuatori, robot, elettrovalvole e una serie di altri elementi essenziali.
  • Simulazione di sistemi logistici: in questa fase inizieremo un articolato percorso di simulazione di interi sistemi logistici, esplorando meticolosamente una moltitudine di possibilità di layout e configurazioni. Questo approccio garantisce massimi livelli di versatilità e adattabilità nel dominio digitale.
  • Convalida sul campo: il culmine del nostro progetto sarà contrassegnato dalla tangibile convalida del nostro Digital Twin attraverso la sua effettiva implementazione in un impianto operativo.

 

Ma perché viene posta tanta enfasi sul concetto di Digital Twin? Il concetto di Digital Twin serve una moltitudine di scopi fondamentali che elevano significativamente la nostra efficienza operativa. In primo luogo l’impiego di un gemello digitale garantisce un notevole risparmio di tempo durante la fase di commissioning, consentendo di testare rigorosamente il software di controllo offline. Questo processo di ottimizzazione si traduce in un'esecuzione del progetto rapida e altamente efficiente. In secondo luogo, il Digital Twin ci conferisce capacità proattive, consentendoci di identificare preventivamente sfide potenziali e comportamenti inattesi. Questa previsione garantisce il flusso continuo e senza intoppi delle operazioni. Infine, ci fornisce solide capacità di monitoraggio delle prestazioni, permettendoci di presentare efficacemente le estese capacità dei nostri sistemi ai nostri clienti. Con il concetto di Digital Twin, i nostri miglioramenti operativi si estendono oltre il semplice avanzamento dei processi e ci consentono di fornire soluzioni e servizi di alto livello ai nostri clienti.

Labormak si impegna ad abbracciare tecnologie innovative e approcci orientati al progresso tecnologico che non solo aumentano la nostra efficienza e affidabilità, ma rafforzano anche la soddisfazione del cliente. Il nostro coinvolgimento attivo nel progetto Change2Twin rappresenta una chiara testimonianza di questo impegno costante. Siamo entusiasti di poter essere parte del progetto Change2Twin e attendiamo con impazienza di poter apportare significativi contributi all'avanzamento continuo delle tecnologie dei Digital Twin nel settore manifatturiero.

 

 

Labormak è lieta di unirsi a Change2Twin per promuovere i Digital Twin nel settore manifatturiero

* = Campi obbligatori